“Rilevato che sino ad oggi sono rimaste inascoltate, da parte della Giunta FVG, le richieste di incontro da parte della società Ski Found Turismo srl che ha manifestato l’interesse all’acquisto o alla concessione per 99 anni del fatiscente immobile denominato ex GIL di Tarvisio (di proprietà dell’Agenzia Regionale Promotur) per una sua riqualificazione ad uso alberghiero (categoria lusso 5 stelle), è opportuno sapere se la presidente FVG ha intenzione, nel breve periodo, sia di permettere alla società di illustrare il progetto, sia di valutare l’opportunità di cedere alla società l’immobile, o a chi ne fosse effettivamente interessato, anche al fine di valorizzare un fabbricato che continua a generare esclusivamente costi per le casse regionali”.
A chiedere dei chiarimenti in merito alla Presidente Serracchiani è il vice presidente del gruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio Regionale FVG, Roberto Revelant che ha depositato una interrogazione.
“La società che ha avanzato la proposta – spiega Revelant – ha valutato il progetto sostenibile per l’ottimo posizionamento turistico assunto da Tarvisio e per la necessità di integrare il comprensorio con posti letti alberghieri di alta qualità”.
“Sono ovvie – continua Revelant – le ripercussioni positive in termini economici e di visibilità turistica che un tale intervento di riqualificazione potrebbe garantire sia al Comune di Tarvisio, al comprensorio ed alla promozione turistica di tutto il FVG che ne riceverebbe un importante potenziamento. Un Hotel categoria lusso, infatti, catalizzerebbe l’attenzione di un certo tipo di turisti, ed i servizi che verranno garantiti porteranno benefici a tutto l’indotto in termini di occupazione, per la società di gestione degli impianti, per le attività commerciali e di ristorazione. Un notevole vantaggio lo avrebbero anche le casse della Regione grazie alle compartecipazione sui tributi che resteranno in FVG”.