REVELANT: RIPRISTINATA LA DEROGA AL PATTO DI STABILITA’ PER I COMUNI AL DI SOTTO DEI MILLE ABITANTI


“Fortunatamente soltanto i paracarri non cambiano idea e mi fa piacere che la Giunta FVG si sia accorta dell’errore commesso nella legge di riforma della finanza locale ed ha portato, accogliendo almeno in parte la mia istanza, fino al 2018 la deroga al rispetto del Patto di stabilità per i Comuni sotto i mille abitanti”.

Lo ha dichiarato con soddisfazione il vice presidente del gruppo di Autonomia Responsabile in Consiglio Regionale FVG, Roberto Revelant che ha presentato, alla legge Omnibus in discussione dall’aula, degli emendamenti che andavano proprio in revelantquesta direzione.“L’opportuno dietrofront della Giunta rispetto alle previsioni della legge sulla finanza locale, ha fatto si che ritirassi i miei emendamenti –  commenta   Revelant –. Grazie alla deroga al patto di stabilità i piccoli Comuni,soprattutto quelli della montagna ma non solo, hanno ricevuto una boccata d’ossigeno potendo dare il via libera alle opere pubbliche capaci di attivare tutta la filiera dell’edilizia.

Bisogna, comunque, andare oltre questo punto e lavorare affinché la deroga diventi unprovvedimento definitivo,  alzando anzi la soglia degli abitanti”.