E’ OPPORTUNO OTTIMIZZARE LA LEGGE PER IL SOSTEGNO DELLE PERSONE, TRA CUI I PADRI, SEPARATI DA ME PRESENTATA CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI I CONSIGLIERI


“Considerato come si sono sviluppati in aula i lavori in occasione dell’esame della Proposta di Legge n. 115 relativa al sostegno alle persone separate o divorziate, tra cui i padri, in situazione di difficoltà e considerato l’iniziativa normativa da me intrapresa ha intercettato l’interesse di altri consiglieri, visto l’importanza del tema, ritengo opportuno, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile, portare la proposta di legge in Commissione per ulteriori approfondimenti”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale FVG di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau proponete del testo normativo per il sostegno alle persone separate e divorziate.

  “Le condizioni di precarietà economica costituiscono un forte impedimento all’esercizio del ruolo genitoriale e la suddetta legge si pone come obiettivo di riconoscere anche alla figura paterna, all’interno di un nucleo familiare, un ruolo paritario per la tutela e l’educazione dei figli, soprattutto nel caso in cui i coniugi si separino.

Il tema – conclude Sibau – è di particolare rilevanza e ritengo quindi corretto dare mandato alla Commissione consiliare competente costituire un comitato ristretto al fine di ottimizzare questa proposte con gli altri contributi che si stanno producendo”.