“Se il mare di Lignano ha ricevuto la bandiera Blù, l’amministrazione Comunale ha invece issato bandiera bianca nei confronti dei venditori abusivi in spiaggia adottando, nei fatti, misure paradossali che sanzionano i turisti. Tale assurda decisione oltre al danno d’immagine rischia di creare seri contraccolpi al comparto economico del FVG che si alimenta esclusivamente del turismo della località. E’ opportuno che la Giunta regionale intervenga rapidamente verso l’amministrazione competente”.
Il consigliere regionale FVG di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau ha deposita una interrogazione all’assessore regionale al Turismo per chiedere cosa intenda fare la Regione FVG in merito.
“La scelta del Comune di Lignano di non intervenire nei confronti dei venditori abusivi, ma applicare sanzioni che vanno dai 100 ai 7000 euro ai turisti che comprano in spiaggia da chi non è autorizzato, è una chiara manifestazione di incapacità amministrativa e debolezza”.
“E’ opportuno – chiede Sibau – che la Giunta FVG dica all’amministrazione comunale di Lignano che in Italia ci sono già delle norme che vietano la vendita di prodotti contraffatti o senza regolari licenze e che basta applicarle, anche a Lignano. Lo stato di polizia e di sorveglianza che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo disincentiverà solo il turismo con i relativi danni economici e di immagine. La stagione turistica è già iniziata e non c’è tempo da perdere”.